Terapie Mediche

Dal punto di vista terapeutico, Rennova offre prestazioni Mediche e Medico - Estetiche di diverso genere in base alle esigenze dei nostri pazienti; da Bendaggi Elastocompressivi per la circolazione alle Cauterizzazioni di neoformazioni e verruche; da Radiofrequenza antiaging a Filler rigeneranti del volto. Per il corpo, in particolare, Medicina e Medicina Estetica si incontrano: in caso di patologie vascolari che comportano edemi e gonfiori, la Carbossiterapia gioca un ruolo fondamentale. Ogni nostra competenza è caratterizzata dalla presenza di Medici ed Infermieri specializzati che ogni giorno cercano di rispondere alle esigenze dei nostri pazienti,nonchè di Elettromedicali all' avanguardia per soluzioni sempre meno invasive.

La nostra struttura sta sempre più implementando il fattore terapia per confortare i pazienti in alcune delle patologie di cui ci occupiamo. L’ Ortopedia offre Infiltrazioni di Acido Jaluronico per creare cuscinetti di sollievo alle articolazioni; la Flebologia permette Bendaggi Elastocompressivi e Scleroterapia, mentre la Dermatologia consente la cauterizzazione di neoformazioni, vesciche o cisti.

Ogni nostra competenza è caratterizzata dalla presenza di Medici ed Infermieri specializzati che ogni giorno cercano di rispondere alle esigenze dei nostri pazienti, nonchè di Elettromedicali all' avanguardia per soluzioni sempre meno invasive.

 

SCLEROTERAPIA INIETTIVA
BENDAGGIO ELASTOCOMPRESSIVO
TRATTAMENTO ULCERE VENOSE
LASERTERAPIA VASCOLARE
EPILAZIONE MEDICALE DEFINITIVA
ASPORTAZIONE NEOFORMAZIONI CUTANEE
CAUTERIZZAZIONE VERRUCHE
INFILTRAZIONI ENDOARTICOLARI
CARBOSSITERAPIA
PEELING MEDICALI
LINFODRENAGGIO MECCANICO
RESURFACING NANOFRAZIONATA ABLATIVA
FILLER
BOTOX

Scleroterapia iniettiva

La Scleroterapia Iniettiva, o Sclerosante, è un trattamento medico adatto a risolvere i problemi estetici delle gambe dati da piccole insufficienze venose come varici ( vene varicose), Teleangectasie e capillari ramificati.

E' una terapia non invasiva, ben tollerata dai pazienti e quindi poco dolorosa e, se ben praticata, con ottima soddisfazione.Un tempo confinata solo alla risoluzione di piccole vene e teleangectasie, con l' utilizzo dell' Atossisclerol, la  Scleroterapia è in grado di trattare anche vasi decisamente più grandi, che erano prima appannaggio solo dell' intervento chirurgico.

Il principio di base della Scleroterapia è quello di provocare una sclerosi controllata nelle vene responsabili dell' inestetismo, chiudendole ed eliminando cosi la parte diflusso venoso che causa la varice o la teleangectasia.Chiudere piccoli vasi superficiali non è pericoloso poichè la circolazione venosa è un reticolato molto ramificato in grado di deviare il flusso ematico refluo verso altri vasi.

Bendaggi Funzionali ed Elastocompressivi

Il Bendaggio Elastocompressivo Funzionale rappresenta la terapia primaria delle ulcere da stasi dove diventa fondamentale l'applicazione sulla superficie cutanea di una pressione esterna capace di contrastare le pressioni intravenose patologiche. Il bendaggio elastocompressivo ha effetti terapeutici sul macro e microcircolo in caso di insufficienza venosa cronica.

Il confezionamento di un bendaggio elastocompressivo provoca una riduzione del calibro venoso e dei reflussi patologici aumentando la velocità laminare del sangue refluo, riduce il sovraccarico valvolare, migliora il trasporto linfatico, riduce l'edema interstiziale.

A seconda della situazione e della patologia confezioneremo un bendaggio elastocompressivo o un bendaggio contenitivo. Per l'elastocompressione impiegheremo bende con una componente elastica predominante, tale da dare alla benda un allungamento fino al 140 % della sua lunghezza.

La memoria dell'elastico provocherà una pressione costante soprattutto a riposo ma accomoderà l'espansione muscolare a lavoro.

Terapia Ulcere Venose

L' Ulcera venosa (chiamata anche ulcera trofica o da stasi) è una lesione della pelle causata da una compromessa circolazione sanguigna. Solitamente si manifesta sulla caviglia in seguito a varici essenziali non curate, a sindrome post-trombotica e ad insufficienza venosa cronica. Nell'ulcera si manifesta un aumento della pressione venosa a livello degli arti inferiori che determina un edema e, a lungo andare, microtrombosi arteriose, venose e linfatiche. Affinché il loro trattamento vada a buon fine, determinando non solo la guarigione della lesione ma anche un riacquistato benessere globale del paziente, e’ necessario che l’infermiere condivida il metodo di valutazione delle ulcere, la scelta dei presidi per la medicazione e, non per ultimo, le strategie di coinvolgimento e educazione della persona e dei suoi famigliari nel difficile percorso di accettazione di queste lesioni cutanee che spesso hanno un andamento cronico. Si iniziera’ con una valutazione degli elementi che determinano la lesione, e sono:Calore  e Colore ( ad esempio nella flebite si assiste ad una lenta insorgenza di rossore lungo le vene superficiali ) Mutamenti cutanei/annessi (ipercheratosi, cute lucida e tesa,  priva di peli, mutamenti trofici del letto dell’unghia,  fissurata, non elastica , corona flebectasica)  Eczema (umido, infetto),  Gangrena (umida, asciutta).

 

 Laserterapia Angiomi

Il trattamento Laser degli Angiomi è una terapia medica veloce, mininvasiva e leggermente dolorosa; la luce concentrata del laser provoca la coagulazione del sangue in questi vasi in maniera del tutto innocua per il nostro organismo.

Esistono diversi tipi di Angiomi e tra questi i più comuni sono:

  • Angiomi piani o Port Wine Stains :  malformazioni vascolari capillari;
  • Angiomi Rubino: comuni e innocui tumori benigni dei capillari cutanei, che si presentano come piccoli noduli rosso rubino
  • Angiomi Stellati: conosciuti anche come spider angiomi o angiomi “a ragno”, per il loro tipico aspetto ramificato, sono comuni alterazioni benigne cutanee rosse, dovute a una dilatazione di una piccola arteria della pelle, presente nel 10-15% degli adulti e colpiscono soprattutto il volto e le mani.

Il trattamento laser ad impulsi variabili è la cura più efficace attualmente disponibile per la rimozione degli angiomi comuni (piccoli emangiomi, angiomi rubino ed angiomi stellari).

Asportazione neoformazioni cutanee e Cauterizzazione Verruche

Con il termina Neoformazione cutanea si intende genericamente qualsiasi crescita spontanea sia di natura benigna che maligna.
E’ compito del dermatologo riconoscerle e consigliare al paziente l’approccio più adeguato. Le asportazioni cutanee vengono eseguite in anestesia locale. Sono indolore ad accezione dell’infiltrazione dell’anestetico che provoca una sensazione lieve di bruciore. A seconda della sede e dimensione della lesione asportata vengono posizionati punti di sutura che devono essere rimossi dopo un tempo variabile da 1 a 3 settimane. 

Nel caso si debba effettuare una asportazione è necessaria una Biopsia, ovvero un esame che consiste nel prelievo di una porzione o di un frammento di tessuto per accertare la natura della neoformazione, la sua evoluzione e la sua pericolosità. Il campione prelevato viene analizzato in apposita struttura esterna.

 

Carbossiterapia

La Carbossiterapia è una tecnica ampiamente diffusa in diversi settori della Medicina e consiste nella somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso. E' utile nel trattamento di tutti quei disturbi caratterizzati da alterazione del microcircolo sulla quale l' anidride, incrementando il flusso ematico locale, esercita i suoi benefici effetti.

La Carbossiterapia nasce negli anni '30 nell' ambito delle cure termali in Francia per contrastare edemi e gonfiori delle gambe. Ad oggi è un trattamento medico di grande successo che, perfezionandosi, è diventato sempre più efficace, sicuro e meno doloroso. Il trattamento consiste nell'infusione per via sottocutanea di anidride carbonica sottoforma gassosa  ed agisce direttamente sul sistema microcircolatorio, tessuto adiposo e cute con prolungata e decisa azione di ossigenazionedei tessuti e riattivazione del microcircolo. Date le sue proprietà, trova molteplici applicazioni in ambito medico, dal trattamento di vere e propie patologie vascolari ad inestetismi quali ritenzione idrica, edemi, cellulite, segni del tempo.

Infiltrazioni Endoarticolari

Le infiltrazioni di acido jaluronico sono indicate quando l' articolazione è colpita da un'artrosi che genera dolore;  infatti riduce la viscoelasticità del liquido sinoviale ed origina uno scompenso del metabolismo dell' acido jaluronico presente fisiologicamente nell' articolazione. Raggiungendo il sito lesionato, l'infiltrazione riduce il dolore ed il processo infiammatorio, oltre a migliorare la meccanica dell' articolazione.

Fino a che punto le infiltrazioni sono valide, e quando invece è consigliabile optare per la via chirurgica?

Dipende dal principio attivo che si utilizza, oltre che dal quadro clinico del paziente. Sia i cortisonici che l’acido ialuronico, che come detto in precedenza sono i più utilizzati, agiscono sulla sinovite, quindi sull’infiammazione, non sulla causa. Spesso a determinare l’infiammazione è l’artrosi, che si risolve con la chirurgia protesica. Ma se il paziente rifiuta l’intervento, o è inoperabile per copatologie, età o altro, le infiltrazioni sono il “piano b” che può tenere a bada il dolore temporaneamente. Bisogna però essere chiari con il paziente, prospettargli una terapia valutando il rapporto costi-benefici e sapendo che, comunque, le infiltrazioni non sono mai l’alternativa alla chirurgia protesica. L’obiettivo non è azzerare un dolore di livello 10, ma farlo diventare di livello 5, più tollerabile, con il quale il paziente può convivere.

 

Mesoterapia

La Mesoterapia, denominata anche intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina molto apprezzata sia nel settore estetico che in quello antalgico. Si tratta in particolare di una terapia iniettiva intradermica che, servendosi di aghi sottili e piuttosto corti, somministra delle sostanze in grado di risolvere l’evento patologico per cui è stato richiesto l’intervento medico. Questo mix di farmaci, lo ricordiamo, viene infiltrato nello strato medio-profondo del derma denominato mesoderma (ovvero la zona immediatamente sotto la cute), da cui prende il nome questa tecnica.

La mesoterapia in campo estetico è utilizzata soprattutto per contrastare gli inestetismi della cellulite. Questo trattamento, infatti, contribuisce a eliminare il ristagno dei liquidi (edema) e gli accumuli adiposi e, nel contempo, favorisce l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti. Il grande vantaggio di questo trattamento è rappresentato dal fatto che i farmaci vanno ad agire direttamente sull’area interessata dal disturbo.

Peeling Medicali

I Peelings Medicali sono trattamenti medici che favoriscono il ricambio cellulare mediante l’applicazione di acidi esfolianti, regolatori del sebo o depigmentanti.

Il Peeling Medicale svolge numerose azioni:purificare e ossigenare la pelle, migliorare la texture chiudendo i pori, ridurre le rughe sottili da espressione, donare luminosità, schiarire macchie medie e profonde, migliorare le cicatrici eliminando le cellule più superficiali (strato corneo) per interagire a profondità diverse con il tessuto cutaneo.

I Peeling Medicali possono essere classificati in 5 livelli diversi in base alla capacità di penetrazione:

  • molto superficiali (strato corneo)
  • superficiali (epidermici fino allo strato basale)
  • medi (derma papillare)
  • profondi (derma reticolare)
  •  

Resurfacing con Nanofrazionata Ablativa

Grazie a numerosi studi scientifici, la Radiofrequenza Nanofrazionata si conferma oggi all' avanguardia nell' Ablazione cutanea ed è efficace nel trattamento di invecchiamento cutaneo, pelli danneggiate da laser, macchie, cicatrici, smagliature ed è adatta per viso, collo, decollèté mani e qualsiasi parte del corpo richieda tale trattamento.

Sua caratteristica è una “invasività controllata” e tempi di recupero molto brevi. Utilizza un’energia modulabile consentendo il pieno controllo da parte dell’operatore del livello di ablazione e un trattamento di skin resurfacing personalizzato. Il trattamento sarà veloce e poco doloroso e con ridotto rischio di iperpigmentazione (in quanto a differenza delle tecniche con laser, non si vanno a distruggere i melanociti, ovvero cellulare che producono melanina della pelle). Si può immediatamente tornare alle attività quotidiane applicando una crema lenitiva isolante e un’alta protezione solare. Si avrà completa guarigione nelle prime 48 ore. I risultati sono apprezzabili già dalla prima seduta; per quanto riguarda il ringiovanimento della pelle, per il trattamento di macchie o cicatrici sono consigliate almeno 3 o 4 sedute a distanza di un mese l’una dall’altra.

Epilazione Medicale progressivamente definitiva

L' Epilazione Medicale progressivamente definitiva è un Trattamento medico eseguito con Macchinari elettromedicali ad alta potenza formalmente riconosciuti ed approvati FDA ed, ad oggi, ha raggiunto livelli di efficacia e sicurezza notevoli nella riduzione dei peli superflui. In generale, il numero medio di sedute necessarie al raggiungimento di un risultato significativo varia da 4 a 7, distanziate di circa 20/25 giorni; in media, si attende una riduzione permanente del numero dei peli intorno al 30% a seduta, sempre tenendo conto del sesso, della situazione ormonale, della eventuae presenza di patologie e dell' età. Comunque in generale si considerano risultati ottimali:

  • Riduzione progressiva del numero di peli;
  • Ricrescita più lenta
  • Miniaturizzazione dei peli ( peli più sottili)
  • Colore più chiaro

Affinchè il trattamento risulti efficace si devono far crescere i peli per le 4 settimane precedenti la seduta per poi raderli il giorno prima.

 Come possiamo aiutarla?