Il mondo dei Peelings medicali
I Peelings Medicali sono trattamenti medici che favoriscono il ricambio cellulare mediante l’applicazione di acidi esfolianti, regolatori del sebo o depigmentanti.Gli obiettivi dei Peelings Medicali sono diversi: purificare e ossigenare la pelle, migliorare la texture chiudendo i pori, ridurre le rughe sottili da espressione, donare luminosità, schiarire macchie epidermiche medie e profonde, migliorare le cicatrici eliminando le cellule più superficiali (strato corneo) per interagire a profondità diverse con il tessuto cutaneo.
I Peeling Medicali, infatti, possono essere classificati in 5 livelli, a seconda della profondità di penetrazione:
- molto superficiali (strato corneo)
- superficiali (epidermici fino allo strato basale)
- medi (derma papillare)
- profondi (derma reticolare)
- micro o macro-molecolare (grandezza delle molecole dell’acido)
TCA: Peeling medicale specifico per macchie senili e solari
L'Acido Tricloacetico è un acido organico analogo all' acido acetico ed ha una funzione cheratolitica perchè produce la denaturazione delle proteine cutanee. Rappresenta anche un agente battericida senza effetti tossici sistemici noti.
Appartiene alla categoria degli esfolianti chimici e come tale viene in diversi dosaggi usato per ridurre gli inestetismi cutanei. L Acido Tricloacetico è considerato l'esfoliante più intenso come tale viene usato per peeling medi e profondi, in concentrazione compresa tra 35% e 50%.
Agisce in maniera decisa su rugosità della pelle, fotoinvecchiamento, macchie senili, discromie, rinofima, acne, cicatrici da acne, smagliature e iperpigmentazioni come melasma e cloasma, o post infiammatorie. In genere non si utilizza puro, ma diluito e non neutralizzato, o parzialmente neutralizzato con perossido di idrogeno.
Nel nostro Ambulatorio utilizziamo TCA al 50% e i due presidi medici noti come PRX T33 e BIOREPEEL, entrambi composti da TCA.
Il Peeling Lifting a base di TCA Acido Tricloroacetico modulato è un must in medicina estetica per le sue caratteristiche ristrutturanti, coperto da brevetto e ampiamente testato per anni. Si tratta di un composto, il cui uso è riservato ai medici, in associazione con un 5% di Acido Cogico e Perossido di Idrogeno che rallenta o annulla l’effetto esfoliante del TCA presente al 33% (solo in caso di pelli molto spesse, può verificarsi una lieve desquamazione). È in grado di stimolare la cute in profondità, senza causare irritazione in superficie: l’acido tricloroacetico (TCA) penetra ed agisce, infatti, sul derma, attivando un processo di rimodellamento, mentre sulla superficie cutanea grazie all’acqua ossigenata non risulta più aggressivo e lascia la pelle integra.
Ciò consente di ottenere una valida alternativa alla biorivitalizzazione iniettiva che sfrutta appieno l’azione ristrutturante dell’acido tricolaretico per innescare nei fibroblasti e nel collagene un vero e proprio processo rigenerativo.
È un trattamento consigliato sia alle donne che agli uomini di qualunque età, dà risultati visibili fin dalla prima seduta, non ha limiti stagionali e lo si può fare anche d’estate perché non fotosensibilizza la pelle! È indicato per il viso, per il collo (per esempio quando presenta delle rughe anche accompagnate dal rilassamento della pelle o le rughe circolari) e per il décolleté (quando presenta macchie scure dovute all’eccessiva esposizione solare, con rughe e perdita di compattezza). Può essere utilizzato come aiuto durante il trattamento dell’acne in fase attiva, grazie alla presenza dell’acqua ossigenata che svolge una netta azione antibatterica.
Vantaggi e obiettivi di un protocollo con TCA
La seduta è semplice, la tecnica di applicazione prevede infatti un massaggio che il medico esercita secondo le linee di tensione elastica dei tessuti; dura circa 10 /15 min e si può tornare subito dopo alle proprie attività quotidiane. Il risultato è immediatamente apprezzabile perchè la cute appare subito più tonica e levigata. L’effetto rassodamento dovuto al l’idratazione profonda diventa stabile se le sedute vengono ripetute nel tempo, secondo la programmazione consigliata dal medico.
Il TCA modulato con perossido di idrogeno è utile per:
- Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo;
- ringiovanimento del viso (rilassamento della cute e rughe superficiali);
- ringiovanimento del collo e décollété (rilassamento della cute e rughe);
- ringiovanimento delle mani;
- cicatrici recenti e da acne, varicella, impetigine);
- macchie cutanee.
Offre diversi vantaggi:
- è assolutamente indolore;
- è ripetibile;
- non è fotosensibilizzante (può essere usato anche d’estate);
- dà risultati apprezzabili immediatamente;
- non lascia tracce visibili, quindi non obbliga ad interrompere le proprie attività quotidiane e la vita sociale.
Quante sedute occorrono?
Il numero di sedute varia a seconda dell’indicazione:
- nel trattamento del viso, collo e décollété si ottiene un risultato di rassodamento stabile dopo circa 3-5 sedute (1 volta a settimana);
- nel trattamento delle cicatrici recenti, 3 sedute settimanali fino al sollevamento della depressione;
- nel trattamento dell’acne attiva, circa 4 sedute al mese fino a remissione;
- per melasma, 1 seduta ogni 20 giorni, come trattamento coadiuvante.
In seguito sarà sufficiente un trattamento su base mensilebimensile per mantenere i risultati conseguiti costanti nel tempo.