Mesoterapia Lipolitica Distrettuale

La Mesoterapia, denominata anche intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina molto apprezzata sia nel settore estetico che in quello antalgico. Si tratta in particolare di una terapia iniettiva intradermica che somministra delle sostanze in grado di risolvere l’evento patologico per cui è stato richiesto l’intervento medico.  La Mesoterapia in campo estetico è utilizzata soprattutto per contrastare i depositi adiposi localizzati.

Questo trattamento, infatti, contribuisce a eliminare il ristagno dei liquidi (edema) e gli accumuli adiposi e, nel contempo, favorisce l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti. 

 

PRENOTA ORA!

Sconto riservato fino al 30% sui protocolli terapeutici direttamente nel carrello. 

Mesoterapia Distrettuale

La Mesoterapia, denominata anche intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina molto apprezzata sia nel settore estetico che in quello antalgico. Si tratta in particolare di una terapia iniettiva intradermica che, servendosi di aghi sottili e piuttosto corti, somministra delle sostanze in grado di risolvere l’evento patologico per cui è stato richiesto l’intervento medico. Il mix di farmaci, lo ricordiamo, viene infiltrato nello strato medio-profondo del derma denominato mesoderma (ovvero la zona immediatamente sotto la cute), da cui prende il nome questa tecnica.

La mesoterapia può avere funzione antalgica, liporiducente, anticellulite; in campo estetico è utilizzata soprattutto per contrastare gli inestetismi dovuti ai depositi adiposi.

Questo trattamento, infatti, contribuisce a eliminare il ristagno dei liquidi (edema) e gli accumuli adiposi e, nel contempo, favorisce l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti. Il grande vantaggio di questo trattamento è rappresentato dal fatto che i farmaci vanno ad agire direttamente sull’ area interessata dal disturbo.

Il trattamento di Mesoterapia

Il trattamento di Mesoterapia lipolitica viene effettuato in ambulatorio, non necessita di anestesia e generalmente non è doloroso, anche se la sensazione è variabile a seconda del grado di tolleranza al dolore individuale. In linea di massima l’iniezione si può definire fastidiosa, ma non dolorosa.

Vengono utilizzati aghi sottilissimi del diametro di 4 mm. La seduta dura circa 15 minuti, e al termine è possibile tornare immediatamente a svolgere le normali attività. In corrispondenza dei punti dove sono state praticate le microiniezioni si formano dei piccoli ponfi visibili sulla pelle, che scompaiono in genere entro qualche ora.

In genere vengono utilizzati farmaci ad azione lipolitica, rivitalizzante cutanea, capillaro-protettiva, antinfiammatoria e antiedemigena, attraverso i quali si eliminano i liquidi in eccesso, si migliora il microcircolo e si favorisce la disintossicazione dell’organismo, migliorando anche tonicità ed elasticità della pelle.

La tecnica sulla quale si basa la Mesoterapia, ovvero il sistema di microiniezioni intradermiche, permette di utilizzare farmaci in minime quantità e molto diluiti.
In questo modo il trattamento ha un effetto meno aggressivo verso l’organismo, che di conseguenza tollera molto meglio i farmaci iniettati, anche perché l’azione maggiore si esplica localmente a livello del mesoderma, lo strato medio-profondo del derma.

Il numero di sedute dipende dall’entità del problema e viene stabilita dal medico estetico nell’ambito del protocollo di trattamento. In genere un trattamento completo ed efficace di mesoterapia lipolitica prevede un minimo di cinque sedute fino ad arrivare a dieci o più, con cadenza settimanale.

I risultati sono visibili anche in tempi molto brevi laddove vi sia principalmente un forte ristagno di liquidi. Nei punti nei quali la cellulite è a uno stadio più avanzato, non si riesce ad ottenere la completa eliminazione del problema solo con la mesoterapia, ma si ottengono ottimi risultati se si associa al trattamento di medicina estetica una corretta alimentazione e una costante attività fisica.

La Mesoterapia lipolitica agisce quindi principalmente contrastando ed eliminando il ristagno dei liquidi, causa principale della cellulite e della conseguente formazione dei cuscinetti adiposi.

Non è un trattamento definitivo, perché il ristagno dei liquidi è un problema legato a diversi fattori come scorretta alimentazione, sedentarietà, stress, ecc. quindi difficile da eliminare definitivamente.
Più si controllano questi fattori, più saranno visibili e duraturi i risultati di un trattamento di mesoterapia lipolitica. Si consiglia però sempre una seduta al mese di mantenimento.

Alternativa non iniettiva alla Mesoterapia con IPhor

I Phor è un apparato che lavora su rregioni mirate del corpo attraverso un manipolo utilizzato dall' operatore e produce, attraverso microimpulsi continui, un fenomeno di elettroporazione che veicola i principi attivi sulla zona trattata in maniera confortevole ed a freddo. L’elettroporazione transdermica lavora su: adiposità localizzate, cellulite, rimodellamento e tonificazione, rassodamento seno, rassodamento glutei, smagliature e drenaggio dei liquidi.

E’ ideale per chi non vuole sottoporsi a trattamenti Medico - Estetici Iniettivi, dopo la gravidanza e in caso di dimagrimento, quando i tessuti cutanei tendono a cedere. Il trattamento può essere fatto anche in giovane età.

L’elettroporazione transdermica per il corpo, infatti, a seconda delle esigenze, attenua l’effetto “buccia d’arancia”, migliorare il rilassamento cutaneo e agisce sulla tonificazione muscolare. Ma c’è di più: si verifica utile anche per migliorare l’elasticità cutanea e quindi attenuare le smagliature recenti. Ha inoltre un’ottima azione sgonfiante.

 Come possiamo aiutarla?