Tossina Botulinica di tipo "A" per i trattamenti estetici
La Tossina Botulinica di tipo "A" consente un ringiovanimento progressivo che illumina il volto e distende lo sguardo. Iniettando il Botox, si inibisce l’impulso nervoso a livello muscolare e si riduce l’attività dei muscoli mimici del volto, il cui movimento naturalmente ripetuto è responsabile della formazione di rughe e solchi. Nello specifico si possono trattare: rughe frontali (rughe orizzontali posti nella zona della fronte), rughe interciliari, solchi glabellari (tra le sopracciglia), zampe di gallina (rughe caratteristiche intorno all’occhio), rughe di espressione, strabismo, blefarospasmo, rughe del collo.
Che cos'è il Botox
La Tossina Botulina di tipo “A” meglio conosciuta come Botox, è un farmaco e forse il presidio più utilizzato in Medicina Estetica per i trattamenti antiage. Iniettando il Botox, si inibisce l’impulso nervoso a livello muscolare e si riduce l’attività dei muscoli mimici del volto, il cui movimento naturalmente ripetuto è responsabile della formazione di rughe e solchi. Nello specifico si possono trattare: rughe frontali (rughe orizzontali posti nella zona della fronte), rughe interciliari, solchi glabellari (tra le sopracciglia), zampe di gallina (rughe caratteristiche intorno all’occhio), rughe di espressione, strabismo, blefarospasmo, rughe del collo. Il trattamento è ambulatoriale, non richiede alcuna anestesia, il fastidio durante l' applicazione è minimo e può essere effettuato solo in Strutture Autorizzate e da Chirughi Specializzati. La tossina botulinica viene iniettata in quantità (unità) dosate nei muscoli mimici del viso, così da provocare una riduzione della loro attività di contrazione; si utilizza una piccola siringa con un ago molto sottile e piccole dosi di prodotto.
Il Botox si misura in unità. Per trattare zampe di gallina insieme a rughe glabellari, o per la sole fronte, occorrono almeno 20 unità di prodotto (cioè non un goccino, ma una dose precisa) per un trattamento completo della parte superiore del volto occorrono 50 unità.
Dal primo utilizzo della tossina con finalità curative, ad oggi sono in corso continue ricerche e sperimentazioni per ampliarne i campi di applicazione.Attualmente, le indicazioni terapeutiche autorizzate riguardano soprattutto i settori oculistico e neurologico in cui la tossina è impiegata per la cura di disturbi come lo strabismo, la spasticità, le contrazioni muscolari involontarie (ad esempio delle palpebre), l'emicrania cronica e il trattamento della incontinenza urinaria da iperattività vescicale, soprattutto se causata da disfunzioni nervose.
La tossina botulinica non deve essere usata in casi di:
- Malattie neuromuscolari come la miastenia grave e la sindrome di Eaton Lambert;
- Infezioni o Infiammazione in atto nella zona da infiltrare;
- Allergia accertata alla Tossina botulinica o ad una delle altre sostanze in essa contenute come l'albumina umana.
Si sconsiglia in caso di:
- Gravidanza o Allattamento;
- Terapia in corso con alcune classi di antibiotici (aminoglicosidici e spectinomicina)
- Terapia in corso con farmaci antiaffrefanti o anticoagulanti (come l'aspirina o l'eparina) che, fluidificando il sangue, potrebbero favorire la comparsa di lividi.
Effetti indesiderati del Botox
Effetti indesiderati più comuni del trattamento riguardano un leggero mal di testa, che scompare nelle 24 ore, comparsa di ematomi o lividi nella sede di iniezione ed, in casi rarissimi l'abbassamento della palpebra superiore, dovuto alla migrazione della tossina dalle sedi di iniezione ai muscoli adiacenti. In ogni caso, gli effetti collaterali sono, generalmente, reversibili e regrediscono nell'arco di pochi giorni o qualche settimana.
Il risultato, che diventa visibile nell' arco di 5/7 giorni, rimane inalterato per almeno 4/6 mesi e questo in base allo stile di vita, l' età e la frequenza dei trattamenti precedenti.
In una minima percentuale di persone si può sviluppare una resistenza alla Tossina provocata, in genere, dal suo impiego in dosaggio eccessivo, o troppo frequente, che determina la formazione di anticorpi che la neutralizzano rendendola inefficace e quindi fallimentare dal punto di vista del risultato estetico desiderato.
Utilizzi particolari del Botox
Oltre ad essere utilizzato per distendere le rughe di fronte, glabella, zampe di gallina e donare un aspetto fresco e riposato allo sguardo, il Botox riesce a distendere le cosiddette "collane di Venere" del collo, nonchè le microrughe tra le mammelle ed il decollètè.
Un utilizzo importante della tossina botulinica riguarda l' Iperidrosi, ovvero l'eccessiva sudorazione; la sudorazione è un fenomeno fisiologico, che interessa tutta la superficie corporea. Essa ha un’importante funzione nei sistemi termoregolatori del corpo umano e può essere influenzata da stimoli emotivi, psicologici o mentali. Normalmente il nostro corpo produce circa ½ litro di sudore al giorno. L’iperidrosi, invece, è un fenomeno patologico caratterizzato dalla produzione di sudore in quantità anomala rispetto alle necessità fisiologiche della termoregolazione.
I trattamenti medici hanno in comune il limite di essere temporanei, cioè il loro effetto si esaurisce non appena vengono sospesi.
- L’uso di antitraspiranti al posto dei comuni deodoranti quali soluzioni di sali di alluminio, agiscono ostruendo la parte distale dei canali escretori delle ghiandole sudoripare. Sono piuttosto efficaci nell’iperidrosi ascellare, ma hanno poco spazio dell’iperidrosi delle mani o dei piedi. A volte però provocano bruciore ed irritazione e sono maltollerati.
- Le iniezioni di tossina botulinica A (Botox) nella pelle delle aree colpite (15-20 iniezioni per area corporea), sono efficaci nell’82-87% dei casi: il loro effetto compare 2-3 giorni dopo il trattamento ed è massimo dopo 2 settimane. Purtroppo sono piuttosto dolose, costose e devono essere ripetute ogni 6 mesi.
Dagli USA la nuova tecnica che piace agli uomini: Microbotox
Il Microbotox è una tecnica che ha lo scopo di mantenere giovane viso, collo e anche decolletè. Inoltre rende una pelle ancora più luminosa ed utilizza la tossina botulinica con concentrazioni minime, maggiormente diluita e con un numero maggiore di ponfi rispetto alla tecnica tradizionale. La tossina in questione, applicate in piccole dosi, corregge le rughe e rende più regolare l’attività delle ghiandole sebacee e sudoripare. In fine favorisce il lavoro dei fibroblasti e delle fibre elastiche.
Spiegando con parole più semplici i benefici del Microbotox sono riscontrabili in un ringiovanimento del viso e del collo in maniera assolutamente naturale, poi distende le rughe in superficie, dona tonicità e compattezza della cute con il risultato sorprendente di una pelle più splendente e radiosa.
Il trattamento è ideale anche per tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della pelle, che sono tormentati dalla pelle grassa o con acne o persino per una sudorazione sovrabbondante.
Esso agisce in modo diretto sulle strutture cutanee e sulla muscolature responsabile della formazione dei difetti.
Importanti utilizzi della tossina botulinica: Iperidrosi
L'iperidrosi indica un'eccessiva sudorazione, che può essere focale o diffusa e ha molteplici cause. La sudorazione delle ascelle, del palmo delle mani e della pianta dei piedi è nella maggior parte dei casi una reazione normale dovuta allo stress, all'esercizio fisico o al caldo ambientale; la sudorazione diffusa di solito è idiopatica ma, nei pazienti con segni compatibili, deve far sospettare la presenza di cancro, infezioni o malattie endocrine. La diagnosi è evidente, ma possono essere utili alcuni test per individuare patologie sottostanti. I trattamenti comprendono il cloruro di alluminio topico, i farmaci anticolinergici topici o orali, la ionoforesi con acqua di rubinetto, la clonidina orale, la tossina botulinica, un dispositivo a base di microonde o laser e, in casi estremi, la chirurgia.
La tossina botulinica di tipo A è una neurotossina che riduce il rilascio di acetilcolina dai nervi simpatici che innervano le ghiandole eccrine.
Iniettata direttamente nelle ascelle, nei palmi delle mani o nella fronte, la tossina botulinica inibisce la sudorazione per circa 5 mesi, a seconda del dosaggio utilizzato. L'efficacia della tossina botulinica di tipo A per l'iperidrosi è supportata dai dati di studi randomizzati (4, 5). Da notare che negli Stati Uniti, la tossina botulinica è approvata solo per l'iperidrosi ascellare, e potrebbe non essere coperta da assicurazione per altre sedi di iperidrosi.
Le complicanze comprendono atonia muscolare locale e cefalea. Le iniezioni sono efficaci ma dolorose e costose, e il trattamento dev'essere ripetuto 2-3 volte/anno.